Stimolazione cognitiva e motoria

 

Esistono, sia in commercio, sia nel mondo del gratuito, software e applicazioni che possono essere utili per attività di stimolazione cognitiva. Di particolare importanza sono soprattutto quelle che permettono un certo livello e grado di personalizzazione dei contenuti proposti, ad esempio delle immagini o dei suoni; queste caratteristiche possono risultare particolarmente utili anche come rinforzo e ulteriore stimolo nello svolgimento e conduzione dell'attività attraverso strumenti e dispositivi che, in molti casi, risultano essere sconosciuti. 

La possibilità di poter personalizzare i contenuti è un modo anche per coinvolgere la persona nell'espressione dei propri interessi (ad esempio una musica o le immagini di oggetti particolarmente graditi) o nella condivisione dei propri ricordi (es. il classico gioco del memory in cui vengono abbinate le tessere con i volti dei cantanti di una volta a cui è associata una canzone). 

 

Attività di stimolazione cognitiva su computer


  • Google Street View: visitare i monumenti storici italiani, musei o luoghi cari alla persona è un modo efficace per stimolarne i ricordi (utilizzabile anche su dispositivi mobile).
  • Book creator:  un valido strumento per la creazione di libri digitali personalizzati. Dopo una veloce registrazione è possibile creare dei libri con immagini e suoni significativi per la persona (visita il sito per maggiori informazioni). Si può utilizzare solo con Google Chrome. 
 

Attività di stimolazione cognitiva su tablet


  • Dynseo Roberto: applicazione contenente un pacchetto di attività per la stimolazione cognitiva con diversi livelli di complessità. Comprende anche giochi in cui è possibile coinvolgere più persone. 
  • Dynseo Sofia: la versione semplificata dell'applicazione Dynseo Roberto, strutturata con una impostazione più accessibile. 
Applicazione dynseoLoghi iOS e android
 
 

Attività di stimolazione motoria


La console Nintendo WII include alcuni giochi, come il bowling, il tennis ed il golf, che si prestano perfettamente come attività da proporre al proprio familiare per stimolarne in maniera ludico-ricreativa l’attenzione o la coordinazione oculo-manuale.