HOME

Percorsi formativi e sperimentali

 

Si tratta di percorsi per i   Servizi rivolti agli anziani     (centri demenze, RSA, centri diurni, case della salute, interventi a domicilio,...), che intendono ampliare e innovare le loro proposte e attività, qualificando la professionalità di operatori e specialisti, con una maggiore consapevolezza sulle potenzialità del digitale. I percorsi formativi e sperimentali possono   accompagnare i Servizi a una trasformazione digitale, attraverso l’inserimento di  nuovi strumenti e metodologie, e possono coinvolgere  varie professionalità del mondo socio-sanitario: animatore, educatore, OSS, psicologo, terapista occupazionale, fisioterapista, geriatra, assistente sociale ecc.

Di seguito alcuni esempi, da considerare come possibili tasselli di un   percorso personalizzato   per rispondere agli obiettivi dell’ente/servizio.

Per una proposta formativa personalizzata per le esigenze del tuo Ente o Servizio, visita la pagina   contatti.

Il lavoro che cambia: collaborare e documentare

Una serie di sessioni formative utili a consolidare le conoscenze su strumenti fondamentali per rispondere alle mutate condizioni di lavoro, che pongono nuove esigenze, opportunità e sfide. Fra gli argomenti previsti:
• concetti generali di accessibilità per semplificare e facilitare l’uso degli strumenti digitali;
• strumenti per la creazione di presentazioni;
• come organizzare e condividere materiali in rete (impostazioni generali, esemplificazioni…);
• ricerca e rielaborazione immagini e video (strumenti base);
• gestione e rielaborazione file audio (strumenti base);
• piattaforme e strumenti per la collaborazione.

Ogni sessione prevede una parte di illustrazione dell'argomento e una parte laboratoriale e di esercitazione.

Tecnologie per l'autonomia e la partecipazione

Incontri dedicati ad approfondire tematiche specifiche, anche attraverso esercitazioni pratiche, individuate sulla base delle caratteristiche dell’utenza e del Servizio.
Alcuni esempi:
• il digitale per mantenere vivi gli interessi (lettura, ascolto musica, stimolazione cognitiva,...);
• strategie e strumenti per l’adattamento ambientale;
• tecnologie per facilitare la comunicazione;
• tecnologie di supporto alle difficoltà sensoriali (visive, uditive…).

La piattaforma ABCcare: quando e come può essermi utile

La sessione formativa presenta i servizi dello spazio web ABCcare, mostrando a quali esigenze può dare risposta e come si usa. Il tutto attraverso l’esame di casi concreti, eventualmente suggeriti dai partecipanti.

ABCcare può essere uno strumento di accompagnamento continuo per l’ente/servizio e i suoi professionisti:
• offre suggerimenti e informazioni costantemente aggiornati rispetto a soluzioni tecnologiche e metodologie utili alla costruzione di attività e di percorsi personalizzati per gli anziani fragili (in struttura e a domicilio);
• prevede anche la possibilità, per i professionisti, di fare una domanda su casi specifici o eventualmente di chiedere una consulenza, attivando uno scambio diretto e riservato con l’équipe di ABCcare, (composta da esperti in tecnologie per l’autonomia e la qualità di vita e da professionisti specializzati sulle problematiche legate all'invecchiamento).