HOME

L'équipe dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia e di Sara-t

Tecnologie e Obiettivi di SARA-t

Il Servizio SARA-t è focalizzato su strumenti ad alto contenuto tecnologico e con essi a potenziare le facoltà della persona disabile nei seguenti ambiti:

  • utilizzo di computer e di qualsiasi altro strumento elettronico;
  • utilizzo di tecnologie per la comunicazione aumentativa alternativa (CAA), che permettono di comunicare con altre persone anche in assenza delle facoltà necessarie ad articolare parole e delle capacità di movimento necessarie a esprimere pensieri e bisogni in forma scritta o mediante tastiera;
  • utilizzo di tecnologie per l’apprendimento, il lavoro e il tempo libero;
  • utilizzo di tecnologie domotiche, che permettono il controllo elettronico degli ambienti e delle attività domestiche, come l’apertura di porte, l’accensione e spegnimento di luci, la messa in funzione di elettrodomestici, anche in assenza di capacità di movimento (domotica).
 
 

Francesca Schettini, Bioingegnere, PhD


Francesca Schettini

Francesca Schettini dal 2010 svolge attività di ricerca presso il laboratorio di Immagini Neuroelettriche e BCI della Fondazione Santa Lucia IRCCS. Dal 2015 lavora come Bioingegnere presso l’ausilioteca SARA-t dove si occupa di identificare soluzioni tecnologiche personalizzate per aumentare le possibilità di comunicazione e interazione con l’ambiente da parte delle persone affette da disabilità.

 
 

Angela Riccio, Psicologa, PhD


Angela Riccio

Angela Riccio dal 2009 svolge attività di ricerca presso il laboratorio di Immagini Neuroelettriche e BCI della Fondazione Santa Lucia IRCCS. Dal 2017 lavora come psicologa presso l’ausilioteca SARA-t dove si occupa della valutazione e del training all’utilizzo di tecnologie assistive per aumentare le possibilità di comunicazione e interazione con l’ambiente da parte delle persone affette da disabilità.

 
 

Francesca Di Domenico, TNPEE


Francesca Di Domenico

Francesca Di Domenico nel 2011 ha conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata. Nel 2014 ha iniziato a lavorare presso il servizio di riabilitazione estensiva ambulatoriale per bambini della Fondazione Santa Lucia IRCCS. Dal 2015 lavora presso l’ausilioteca SARA-t dove si occupa della valutazione dei bisogni comunicativi complessi degli utenti e dello svolgimento di percorsi di comunicazione aumentativa alternativa.