HOME
 

Il comitato scientifico

 

Il Comitato Scientifico della piattaforma ABCcare ha l'obiettivo di stimolare la ricerca e sperimentazione di azioni innovative per affrontare le fragilità che spesso insorgono in età anziana e diffondere esperienze in corso e risultati; con un focus non solo sull’anziano, ma anche sui suoi familiari e caregiver.

E' costituito da:

 

Rabih Chattat


Rabih Chattat

Rabih Chattat (MD; PhD) è professore associato di Psicologia clinica presso l'Università di Bologna. Il suo principale argomento di ricerca e insegnamento riguarda l'assistenza psicosociale nella demenza e il supporto post-diagnostico. Ha partecipato a numerosi studi nazionali ed europei relativi agli  interventi psicosociali per le persone con demenza e per i loro caregiver formali e informali. Ha anche contribuito allo sviluppo del piano regionale e nazionale sulla demenza ed è attivamente coinvolto con le associazioni locali e nazionali di Alzheimer, nel promuovere l'inclusione e ridurre lo stigma nella demenza.

 
 

Elena Luppi


Elena Luppi

Elena Luppi è Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca sulla terza età da un punto di vista pedagogico con ricerche empiriche in ambiti educativi per anziani, nei servizi per anziani fragili e nelle residenze sanitarie assistenziali.

 
 

Laura Nota


Laura Nota

Laureata in psicologia, con specializzazione in psicoterapia e dottorato in psicologia, è professore associato presso l’Università di Padova. Numerose le collaborazioni e i periodi all’estero, così come le pubblicazioni di articoli scientifici e libri.
Attualmente insegna Counseling psicologico per l'inclusione delle disabilità e del disagio sociale e Progettazione professionale e career counseling presso la Scuola di Psicologia dell’università di Padova.    

 

Elena Anna Maria Vegni


Elena Vegni

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità a Torino, con specializzazione in psicoterapia. Attualmente è Direttore della Unità Complessa di Psicologia clinica presso la ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e Professore Associato di Psicologia Clinica al Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di psicologia clinica, con una competenza ampia sul vissuto dei pazienti affetti da patologia organica, sugli aspetti della comunicazione tra gli operatori sanitari e i pazienti, e sul ruolo della psicologia clinica nei contesti sanitari.